mercoledì 23 marzo 2011

GoodBye Liz!


Poche ore fa la notizia della morte di Elizabeth Taylor, tutti ne parlano e tutti spendono parole d'affetto per questa grandissima Signora del cinema mondiale.
Attrice straordinaria, occhi unici, passionale e desiderosa di vivere ogni istante della sua vita senza pentirsi!
Oggi con Lei sparisce un modo di vivere spensierato e unico.

GoodBye Liz.

Vogue.it against pro-anorexic websites

Da qualche giorno Franca Sozzani,direttore di Vogue Italia, tramite vogue.it, ha lanciato una campagna sociale molto importante.
Contro i siti web a favore dell'anoressia, rivendicando l'assoluta innocenza della moda, vista in questo caso schierata in prima fila contro l'anoressia!


Scopo dell'iniziativa è raccogliere moltissime firme per la chiusura di questi siti che sostengono e invogliano all'anoressia.
Che dire? Tutte noi una volta nella vita abbiamo pensato di metterci a dieta,perdere qualche chilo ma lasciarsi affascinare dal mondo dell'anoressia è una cosa grave; perchè l'anoressia è una MALATTIA!
Quindi andate su http://www.vogue.it/magazine/petizione-contro-i-siti-pro-anoressia firmate la petizione e diffondetela!

lunedì 21 marzo 2011

Karl & Blake... Love at first sight!

Ok, era nell'aria già da qualche settimana. Mancava solo l'ufficialità e la pubblicazione della campagna pubblicitaria.
Ma tutti sapevano e già si parlava di successo prima ancora di vedere le foto.
Come di cosa?
Il sommo e sempre geniale Karl Lagerfeld ha scelto la sua personalissima musa che rappresenterà la maison in tutto il mondo. Chi è lei?
Facile! Blake Lively!
Star in ascesa nel dorato mondo di Hollywood, reginetta del telefilm cult "Gossip Girl"; dove se ne fanno di cotte e di crude, spesso con leggera spruzzata di cattiveria... non guasta  mai!
Da qualche mese le voci di questa possibile collaborazione erano diventate sempre più insistenti, anche perchè è facile trovare la Lively agli eventi targati Chanel. Adorata dalla direttrice di Vogue America, Anna Wintour; già si parla di lei come una  possibile fashion icon.
Buon per lei, la strada è lunga e difficile, ma è già un passo avanti rispetto le altre perchè è circondata da nomi importanti nel mondo della moda.
Passiamo alle foto.



[foto prese da : vogue.it]
Le foto sono state scattate stesso da Lagerfeld.
Inserisco anche il "making of" così potete darci un'occhiata e valutare stesso voi se la collaborazione sia riuscita o meno.
Personalmente penso che la cosa possa abbastanza funzionare per questa stagione, lei è giovane, carina, un viso interessante, amante della moda; e probabilmente Lagerfeld per sceglierla ha visto qualcosa di molto interessante in lei.


[video preso da: youtube.com]

E voi cosa ne pensate?

Top...Tap..Mini...Star...Models!

Da come avrete capito oggi si parla di modelle!
Splendide sulle copertine, eteree sulla passerella, scatenate nella vita di tutti i giorni; attirano l'attenzione di tutti!
Alcune modelle hanno fatto del loro corpo una fonte di reddito continua. Kate Moss è la più citata quando si parla di modelle, riesce sempre a cavarsela; che attraversi momenti postivi o negativi riesce sempre a far parlare di sè.
Ricordate quando fu fotografata mente sniffava droga? In un primo momento moltissimi contratti milionari le furono stracciati in volto, ma altre aziende erano prontissime per metterla sotto contratto. E il successo fu straordinario.
Gianni Versace le amava profondamente, molti indicano il suo nome come l'inventore della figura delle top model; forse anche per questo le grandi top (Naomi, Claudia , Linda, etc. etc.) ricordano sempre con grande affetto il talento calabro.
Sbaglia chi pensa che siano solo un  mezzo per mostrare gli abiti o gli accessori; sono molto di più.
Per le pubblicità le grandi aziende di moda scelgono sapientemente il testimonial, e ultimamente decidono di affidarsi sempre di più alle modelle. Perchè vi chiederete? Conoscono le regole della moda, le rispettano e riescono ad immedesimarsi in qualsiasi prodotto debbano rappresentare con grandissima professionalità.
Ormai le modelle hanno acquistato sempre più potere nel mondo della moda, sinceramente penso che il livello che raggiunsero negli anni '90 alcune modelle difficilmente oggi si  possa raggiungere.
Nel frattempo vi mostro quali sono le top model che vanno per la maggiore ultimamente.













Diciamo che questi  sono i volti che maggiormente vediamo sulle riviste o in passerella.
Ce ne sono di tutti i tipi: la splendida Lily Cole ci ha accompagnato per una stagione intera con la pubblicità di Moschino; Agyness è ormai un punto fermo della moda: sempre controcorrente ha fatto del suo volto una fabbrica di soldi;  Sasha è splendida tanto da lasciarti senza fiato; per non parlare di Jessica Stam il suo è un nome talmente importante che Marc Jacobs ha creato in suo onore la borsa Stam.
Rianne, un viso perfetto che ho scoperto solo dopo la copertina di Vogue Italia (irriconoscibile, oserei dire); Lily Donaldson perfetta nella "falcata" sulle passerelle e ancora di più nelle foto. Anja, Carmen, Daria: sono ormai Signore Top, firmano contratti milionari e il loro volto attira moltissimo il pubblico.
Per non parlare delle "nuove" leve: Chanel (un nome, un destino), Coco ( ancora con sti nomi...), Alex e Angela ( spettacolare nella pubblicità Prada dove si esibisce in una inedita versione di cantante).
Volete sapere la mia personale classifica?
1° Kate Moss ( lei è moda allo stato puro);
2° Anja Rubik e Sasha Pivovarova ( bellezze alla pari per me);
3° Naomi ( Regina assoluta delle passerelle!)
4° Jessica Stam 
5° Claudia( oh si, il tempo per lei non passa, sempre splendida)

E la vostra personale classifica?
Attendo vostre risposte!

venerdì 18 marzo 2011

borse che passione!

Una delle passioni che più accomuna noi ragazze, oltre a quelle delle scarpe, è l'amore verso le borse. Le big, le clutch, le quasi invisibili, quelle con la tracolla, quelle in pelle, quelle di plastica, quella preziosi... insomma sono l'accessorio che dono quel tocco in più alla mises. Ci sono alcune borse che sono dei veri punti fermi della moda, la Birkin di Hermes è senza dubbio la Borsa per eccellenza, è uno status symbol, oltre lei non vi è nulla. Purtroppo per moltissime di noi rimane un sogno, poche persone possono permettersela, i prezzi sono decisamente alti.
Ok la Birkin rimane un sogno ma se andiamo sul pratico le borse spesso non hanno un prezzo accessibilissimo. Perchè? Il prodotto borsa richiede una lavorazione altamente tecnica e determinati macchinari, e come dovremmo capire tutti la qualità ha un suo prezzo, perchè quel prezzo è inerente allo sforzo che viene fatto per la creazione del prodotto.
Le borse che vi propongo sono frutto di una mia scelta personale dopo aver osservate collezioni estive e del prossimo autunno; e visto che sognare non costa nulla ho scelto il top!
Ad avercene una di queste...



[fonte immagini: Vogue.it]
Giorgio Armani
Primavera estate interessante per i nostri occhi. Borse di tutti i tipi: rigide, morbide, con il manico, riflettenti luce, trasparenti.
Ognuna di noi può scegliere quella che più le si addice. Personalmente amo la rigida ricoperta di tubi di plastica trasparenti.

[fonte immagini: Vogue.it]
Jean Paul Gaultier
Genio terribile della moda, provocatorio fino alla fine. Propone una serie di borse, che definire stravanganti è quasi offensivo. La palla del prigioniero? Ricoperta di strass e lustrini diventa un must have. Il famoso Cameo? Ma si scorporiamolo dalla sua dimensione e trasformiamolo in una splendida borsa.
FORMIDABILE!
Salvatore Ferragamo
Eleganza e rispetto verso i materiali sono l'elemento chiave della collezione p/e 2011. Tracolla su tutti i fronti, sia a sacco che rigida. Particolarità sono tutte big bag, per donne vere che hanno bisogno sempre di spazio nelle borse, per poi non trovarci quasi nulla.

[fonte immagini: Vogue.it]
Versace
Il labirinto e la greca sono elementi che si rincorrono nella proposta estiva di Versace. Borse dalla grandezza media con annessa tracolla.
Gucci
Per il prossimo invece il must have secondo Gucci sarà la borsa rigida con manico, i colori scelti sono: verde, arancio e viola.
Valentino
Clutch rigide per la Maison Valentino per suggellare una collezione dalle linee ben definita e sempre al top dell'eleganza.
Bottega Veneta
Esplosione di materiale per l'azienda italiana, striscioline di tessuto danno la forma alla borsa. Molto interessante.
Fendi
La borsa proposta da Fendi per il prossimo autunno inverno è un ritorno al passato. Nella sua borsa rivedo alcune mie borse che utilizzavo alle scuole elementari, un vero tuffo al cuore.
[fonte immagini: Vogue.it]
Dolce&Gabbana
La loro ultima collezione è stata un'esplosione di stelle, e le stesse hanno invaso anche le borse. Una luce perenne data o dalle stesse stelle o dalle mille paillettes che avvolgevano la Sicily. Particolarmente tenera la versione mini, un vero amore.
Prada
Da anni propone borse con fascia per le mani e la cosa mi piace molto, perchè questo vuole dire che Miuccia crea pensando a noi e a cosa potrebbe esserci di aiuto.
Le sue borse sono piccole e di grande livello sartoriale.

MmMmM questi sogni quanto sono costosi!!!
Ma che almeno che piacere per gli occhi vedere queste creazioni, e devo dire che mi sono limitata. Il mio borsellino ormai mi guarda con aria insofferente...
ah la crisi!

E voi cosa ne pensate?

giovedì 17 marzo 2011

fashion icon... cosa sono?

Spesso sentiamo parlare di fashion icon, ma in realtà cosa è una fashion  icon? Possono esserlo solo persone dello spettacolo o possiamo esserlo anche noi persone "normali"?
A me l'arduo compito di sciogliere uno dei quesiti che mi attanaglia da sempre.
La fashion icon è una persona che si è fatta notare per un particolare stile e ha al suo seguito moltissimi ammiratori. Il titolo di fashion icon permette di influenzare e di godere di grande stima nel mondo della moda.
Sbaglia chi pensa che ci debba essere uno stile preciso , ogni stile che si rispetti ha la sua fashion icon.
Il sito style.com un po di tempo fa trattò l'argomento e fece una piccola top ten delle fashion icon.
Fra queste si ricorda:

Michelle Obama. Da quando è diventata la First Lady d'America l'occhio degli esperti di moda la guarda sempre con attenzione. Ama la moda e spesso ha osato in colori non propriamente convenzionali, indossa qualsiasi tipo di brand ma ha una vera predilizione per gli stilisti Americani.
Stile classico, spesso opta per abiti che segnano la vita accompagnati da spolverini in tinta.


Kate Moss.
Modella,Stilista,Cantante,Attrice... chi più ne ha più ne metta!
E' la mia icona preferita, ha fatto di se un vero e proprio marchio, tutto quello che indossa diventa tendenza. Testimonianza sono le ballerine, dimenticate per anni le bastò indossarle una volta e le ballerine ritornarono in auge.
Il suo è uno stile più rock-indie. Lei si distingue e si fa notare,sempre!


The Olsen.
Cresciuta con i loro film, sono state fra le prima a riportare in auge il look boho. Lunghe t-shirt- abiti svolazzanti, fantasie elaborate.
Da dire che ultimamente hanno abbandonato il look boho per approdare  nel look minimal, più sobrio e dalle forme più rigide.
Il successo non si è mosso, così come erano ben viste dalla moda prima lo sono anche ora.
Testimonianza che per le fashion icon è possibile cambiare look senza subire moltissimi danni.


Sarah Jessica Parker. Icona della moda da sempre. Sex and the City e Patricia Field hanno fatto di lei uno dei nomi più rispettabili quando si parla di moda. Tutti voglio sapere il suo pensiero, e tutto vogliono emularla. Non dotata di particolare bellezza risulta magnifica e sempre superiore alle altre.


Chloè Sevigny.
Modella e attrice americana. Forse un pò sconosciuta come attrice, famosa nel ruolo di testimoniale per grandi maison (LV, MIU MIU, etc. etc.). Il suo è un look ricercato, non ama le grandi apparizioni pubbliche e questo le permette uno studio della moda più efficace delle altre. Ama mescolare capi vintage con grandi must have della stagione.


Lady Gaga. Il suo look è Suo, nessuno riesce ad imitarla. Il lavoro che vi è dietro è enorme e continuo.
Ricercato, provocatorio, trasgressivo,spettacolare: sono solo alcuni degli aggettivi che potremmo dare al look di Lady.
Ma siamo sicuri che sia proprio una fashion icon? Di solito quello che indossa è lontano da noi comuni mortali anni luce. La fashion icon non dovrebbe essere qualcuno a cui noi possiamo ispirarci?
Sicuramente Gaga lo è, ma mi risulta difficile vedere ragazze che vadano in giro vestite di pvc o di silicone trasparente.


Rachel Zoe. La stilyst più famosa d'America. Demi Moore, Nicole Richie, Jennifer Garner; sono solo alcune delle sue clienti.
Resa celebre per essere riuscita a cambiare il look della Richie, facendola passare da goffa e paffutella figlia di a splendida ragazza.
Il suo elemento di riconoscimento sono gli occhiali: grandi e vistosi. Per quanto riguarda il look riesce a mescolare capi vintage con un look boho a grandi classici della moda.
Per me una delle migliori senza dubbio.


Daphne Guinness.
Probabilmente in pochi la conosciamo. è la figlia del proprietario della Guinness. Beh...detto poco!
Particolarmente suscettibile al mondo della moda, ama mescolare e conosce la moda come in pochi.
E' una signora che sa distinguersi e spesso afferma che la moda è una stessa estensione.
La moda si nutre dei suoi pareri e della sua intelligenza.
Per quanto riguarda il look capita spesso di incontrarla nei mercatini delle pulci londinesi.


Altra fashion Icon per style.com è Jennifer Lopez. Personalmente ce ne passa molto che si possa definire la Lopez una icona della moda.
In totale avrà azzeccato qualche uscita sul red carpet, ma il più delle volte era spesso un mostrare troppo la carne, ma questi sono pareri personali.
Se ci atteniamo all'influenza che hanno le fashion icon allora la Lopez è una delle migliori, ha grandissima visibilità, la stragrande maggioranza delle cose che mette in atto le riescono e probabilmente quello che indossa diventa  ben presto tendenza.


[fonte immagini e news: Style.com]
Carine Roitfeld.
Ex direttrice di Vogue Francia, disoccupata ancora per poco. In Francia è una delle personalità più ammirata e seguita. Dotata di estrema eleganza ama giocare con il guardaroba maschile rendendolo super femminile.

Che dire? Personalmente in questa lista ho trovato personaggi che meritano il titolo di fashion icon e altre che sinceramente mi aspettavo altrove.
Per me le fashion icon sono personaggi eterni, come non citare la Hepburn? Sono passati anni da Colazione da Tiffany e si parla ancora del suo incredibile stile!
Oppure. Miroslava Duma? Sienna Miller?Natalie Portamn o Keira Knightley?
Detto questo vi faccio la mia personalissima top five. sì mi sono imposta un limite di 5.



E le vostre quale sono?Perchè non fate anche voi una top 5?

mercoledì 16 marzo 2011

colors. colores.couleurs. SPRING/UMMER 2011! part.2

Terminando il discorso di ieri...
Prevedo un'ondata di colori per la prossima stagione. Voi siete pronte?
Gli stilisti hanno scelto l'intera gamma di colori per la primavera estate 2011, in un periodo abbastanza difficile si decide di puntare sul colore perchè esprime gioia di vivere.
Tutti ne abbiamo bisogno, mai come ora!
Allora passiamo alle sfilate.
Long dress dagli scolli  e spacchi vertiginosi, immersi in colori vibranti e scintillanti. La donna Ackermann non passa di certo innoservata.

Se avete ancora dei dubbi sugli abbinamenti pazzi non vi preoccupate Jil Sander se ne frega ed unisce tonalità forti come il viola con l'arancio e il risultato è più che positivo.

Max Mara si mantiene sulle tonalità del fucsia e dell'arancio, spesso unendole o lasciandole da sole, così che possano risplendere da sole.
Sportmax ha disegnato una linea giovane e fresca, per ragazze amano giocare con i colori ma non rinunciano per questo alla comodità.

Versus linea giovane del marchio Versace presenta un patchwork di colori, che creano diverse illusioni ottiche.

Le ragazze di Zac Posen si divertono con le sovrapposizioni e con colori sfavillanti.
Anche due grandi nomi della moda Vionnet e Westwood subiscono il fascino del colore. ovviamente le due scelte sono differenti come lo sono le visioni della moda delle due aziende.
Pucci e Viktor &Rolf scelgono le sfumature del blu per dare luce alle loro creazioni.
Una rosa degno della Schiaparelli fa il suo ingresso nelle collezioni di Margiela e di Moschino. Per Margiela volumi e struttre; per Moschino volumi morbidi e svolazzanti.
Spacco vertiginoso e bustino in bella evidenza per Morello; abito bon ton per Erdem reso prezioso dal ricamo.
Sonia Rykiel: colori decisi per tute comode ed eleganti.

Detto tutto, i colori domineranno e ne sono felice. Questo inverno sembra non passare? Non preoccupatevi passerà e con se porterà i colori scuri e tristi per lasciare spazio a colori sfavillanti e vitali.


Che ne pensate?

martedì 15 marzo 2011

colors. colores.couleurs. SPRING/UMMER 2011! part.1

Dopo un'intensa rassegna sul prossimo autunno inverno, voglio parlarvi di una delle tendenza che maggiormente ci influenzerà nella stagione primaverile/estiva.
Fra le tantissime tendenze che possiamo trarre dalle sfilate ss2011 sicuramente una delle più importanti è l'utilizzo del colore; non abbiate paura di osare,  il vero trend per la prossima stagione sarà scegliere colori forti e non aver paura nel mischiarli ad altri.
Moltissimi designer hanno optato per questa scelta, e devo dire che sulle passerelle mai si erano visti tanti colori in una sola volta.
Il colore è vita, dona personalità e parla di noi... quindi perchè declinarlo solo alla fase adolescenziale o peggio ancora all'infazia, dove stranamente tutto era concesso.
Gli stilisti disegnano ogni stagione donne diverse per età, per cultura, per filosofia di vita... ora sta a noi scegliere quale sia la più adatta a noi!
Ovviamente nella scelta dei colori serve sempre una puntina di autocontrollo, tutto deve essere scelto in base alla nostra pelle e se veramente i colori ci donano; il rischio di sembrare un semaforo è vicino.
Detto questo, passo a mostrarvi le mie scelte.
[fonte immagini: vogue.it]
Mi fermo qua per ora, ho deciso di dividere la scelta in due parti...ne sono moltissimi! Dimostrazione di come questa dei colori sia stata una scelta corale.
Allora cosa abbiamo visto?
Modelli di abiti per tutte le tipologie di donne, come giusto che sia.
Blugirl colori per ragazze; Emporio Armani una linea fatta di balze e ruches; Dior colori che creano trasparenze; Kane una linea piuttosto netta che viene impreziosita da importanti ricami; Marani con i suoi blazer.
Una bella varietà di linee in grado di soddisfare le esigenze di tutte noi.
Che ne pensate?

*fine prima parte*