venerdì 25 febbraio 2011

D&G, Fendi, Scognamiglio and Prada... It's Milan Fashion Week

Sfilate e ancora sfilate...
Le settimane della moda sono spesso contraddistinte dalla corsa che i vari esperti di moda fanno per raggiungere i vari luoghi della sfilata, il loro compito è quello di osservare le sfilate e cercare di capire quali saranno le tendenze giuste per la prossima stagione. Un lavoro non semplice, le sfilate sono tantissime e sono tutte meritevoli di attenzione. Alla base di questo lavoro vi è un fortissimo amore per la moda, cosa che comprendo benissimo, unito ad un forte senso critico che permette loro di scegliere delle tendenze rispetto ad altre.
Per quanto riguarda le sfilate, tenere il conto è quasi impossibile ne sono moltissime e cercherò di mostrarvene il maggior numero possibile.
Oggi la mia scelta è ricaduta su quattro case tutte italiane: D&G, Prada, Francesco Scognamiglio e Fendi.

D&G è la linea per giovani di Dolce & Gabbana. La loro proposta per l'invenro 2011/2012 è caratterizzata dal forte utilizzo dei colori, infatti protagonisti assoluti sono: il giallo fluo, il rosa schocking, il verde smeraldo e l'arancione.
Stiamo assistendo sempre di più ( vedi Gucci) ad uno sdoganamento dei colori forti relegati alla sola stagione estiva, sempre di più gli stilisti scelgono per le collezioni invernali colori forti e il risultato è piacevole.
L'idea del duo è quello di una ragazza che ama giocare con vari indumenti ( spesso è frequente l'accoppiata leggings blazer dal taglio maschile) e non pretendere troppo dalla moda se non rispecchiare se stessi.

La collezione di Prada mostra una Donna perfetta, curata in tutto anche nei minimi dettagli. Protagonisti sono: cappotti corti in panno di lana o ricoperti di faux fur ( finalmente qualcosa di bello che sia anche non dannoso per altre vite umane) e abiti corti.
Anche in questo caso i colori giocano un ruolo fondamentale: il rosso, l'oro, il bianco, il pesca, il giallo e molti altri, danno quel tocco in più ad una collezione ben riuscita.

Francesco Scognamiglio è uno dei talenti italiani che da anni si sta facendo spazio nel mondo della moda. Personalmente adoro la sua visione della donna e della moda, adoro che provenga dalla mia terra
( Napoli) e che sia riuscito lì dove molti falliscono.
La sua collezione a/i 2011 2012 ha un elemento che è riproposto in tutti gli abiti: una rosa, la quale viene riproposta come collo su mini dress. ornamento per long dress o ancora come rifinitura di audaci scollature.Si nota  anche la presenza di un piumino enfatizzato da un volume consistente, concetto che è caro al designer che lo ripropone in ogni sua collezione.
I colori scelti vanno dal rosso al nero, passando per il rosa tenue e il beige.


Chiude, almeno per oggi, questa mia carrellata di collezioni la Maison Fendi. Una collezione composta per lo più da cappotti, trench e dress. Importante notare l'utilizzo delle ruches come ornamento di camicie e vestiti, le gonne sono alla caviglia per dare maggiore eleganza alla donna Fendi. La forma scelta è quella trapezioidale, si ferma nella vita per poi allargarsi verso la fine.
Particolarmente riuscita anche la scelta per quanto riguarda degli accessori, con la calza che torna da protagonista dopo un periodo in cui il leggings ha dominato.


Detto questo cerchiamo di tirare un po le somme del discorso. Le tipologie di donne che abbiamo viste sono diverse: la ragazzina per D&G, la donna impegnata nel lavoro per Fendi, ancora diverse le visioni di Scognamiglio e di Prada; ora quello che noi dovremmo trarre sono quegli elementi che più rispecchiano la nostra persona, ovviamente mantendo un rispetto per il proprio corpo perchè non tutto quello che ci piace può starci bene. Sembra un'ovvietà ma spesso per seguire le mode commettiamo errori ed ORRORI madornali...
Vabbè questo sarà un argomento che affronteremo in altra sede...beh che ne dite qualche modello che vi ha colpiti particolarmente?

3 commenti:

  1. ciao , prima follower e primo commento !
    cosa vinco?

    spero mi seguirai anche tu

    ave

    RispondiElimina
  2. Veramente stupendo questo post, la collezione che mi è piaciuta di più è sicuramente quella di Fendi, con look molto diversi tra loro... Ma tutti stupendiii! *.*

    Mi piace molto il tuo blog, passa da me se vuoi! : )

    http://piece-of-story.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. carinissimo post..io ho pubblicato alcuni giorni fa i trend per la s/s 2011..se ti va passa a dare un'occhiata sul mio blog!^_^
    adoro D&G e Scognamiglio!!!:D

    RispondiElimina