martedì 12 aprile 2011

Star-fashion designer... parliamone!

Da anni assistiamo a importanti migrazioni di donne del cosidetto star system al mondo della moda. Attrici, cantanti, soubrette, gente indefinita che una mattina qualsiasi si sveglia e pensando di saper coordinare una T-shirt con una gonna decidono di dare una svolta alla loro carriera, cimentandosi nella moda.
Il problema è che questo fenomeno non si verifica solo in Italia;anzi è diffuso in tutto il mondo.
Sbagliamo nel pensare che la "disgrazia" sia capitata solo a noi con la Valeriona Marini e le sue Seduzioni Diamonds; in America si sono cimentate un po' tutte: Victoria Beckham, le Olsen, la Sarah Jessica Parker, Jennifer Lopez. In Inghilterra: le sorelle Miller; in Spagna: le sorelle Cruz.
Allora personalmente sono contraria a queste "migrazioni"; studio moda da anni e so che nessuno può inventarsi una professione da un giorno all'altro. Una cosa è quando si parla di collaborazioni, un'altra è quando si decide di fondare un'azienda moda senza conoscere la moda e la sua economia. Infatti noterete la differenza fra le proposte derivanti da collezioni e quelle provenienti da fashion designer da un giorno all'altro.
Detto questo vi faccio vedere un po di cose che creano e vendono questi personaggi.. 
Fra le collaborazioni più interessanti vi è quella di qualche anno fa delle sorelle Cruz con Mango. Le collezioni hanno fruttato sia in termini economici che di popolarità. Indenni sono uscite le Cruz che hanno prestato il loro volto e le loro idee alla casa Mango. Le idee ci sono e si vede che vi è una grande azienda, consolidata nel tempo che ha seguito tutte le fasi di produzione.
 


























Jennifer Lopez conta ben 3 marchi: J.lo; SweetFace e JustSweet. Collezione di qualche anno fa quella che vi mostro, diciamo che la sua vena creativa è in stand-by visto i numerosi impegni della Lopez.
Per fortuna!


























Valeria Marini. Seduzione Diamonds. Unico abbigliamento che ripropone è la sottoveste in tutte le salse; sia come abito da sera che come mini dress da portare in tutte le occasioni.
Scherziamo? 
Per non parlare dei "fantastici" jeans lanciati qualche anno fa in collaborazione con il figlio di Gigi d'Alessio. Un taglio verso il basso in avanti che si ripropone anche nella parte posteriore, il tutto con un filo di tanga che fuoriesce...
Elegante!



























Sienna e Savannah Miller con Twenty8Twelve, collezione interessante abbastanza comune però.
La domanda è se veramente ne abbiamo bisogno?





























The Row è la collezione firmata dalle famose gemelline americane Olsen. Cresciuta con i loro film noto alcune cose interessanti nelle loro collezioni, ma niente che mi faccia urlare al miracolo. Ah giusto per... se limitassero l'uso della pelliccia il mondo degli animali ringrazierebbe di cuore.




















Breve carellate sulle creazioni di Victoria Beckham e Madonna. La prima lanciatissima ormai si diverte a grande maestra di stile a vestire le varie starlette USA; cara Victoria ne deve passare di acqua sotto i ponti per affermarsi nel mondo della moda.
Per quanto riguarda Madonna la sua linea si chiama Material Girl ( vi ricorda qualcosa?), nata per volere suo e della figlia Lourdes non ha grandi intenzioni se non quelle di ricavare profitto dalle giovani americane.































Conclusioni del tutto personali...
Io farei a meno di tutto questo, sinceramente credo che dietro questi marchi vi sia solo una grande voglia di apparire, di far soldi e di far decollare carriere andate per vie oscure.
Nessuna collezione mi fa impazzire, penso che sia molto triste che si voglia per forza occupare dei settori che non ci competono; della serie se hai un particolare talento perchè cercare invano altro? se sai cantare perchè devi anche dirmi come devo vestire?
mhhh poveri noI!

e voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento